Safety

La nostra priorità, sempre.

Marcatura CE

Consulenza per l’ottenimento della marcatura CE (direttiva 2006/42/CE) di macchine inclusa la redazione di manuali d’uso e manutenzione.

Secondo la direttiva macchine (2006/42/CE) la Marcatura CE è prevista per le macchine intese come “l’insieme di due o più parti non mosse da energia umana” (macchine movimento terra, macchine da cantiere, macchine agricole operatrici, ecc.), o parti di macchine, quasi-macchine (macchine che non sono destinate a funzionare se non inserite in un impianto) o gli accessori intercambiabili (es. attrezzature in generale da montare su porta-attrezzi, lame sgombraneve, frese da neve ecc.).

Per l’immissione sul mercato europeo le attrezzature devono essere dotate di Marcatura CE e della relativa Dichiarazione di Conformità CE. A.E.S. s.r.l. pianifica, progetta e implementa tutte le fasi del processo di Marcatura CE (Conformità Europea) di macchine. La Marcatura CE indica il rispetto di tutte le disposizioni comunitarie da parte del prodotto: progettazione, fabbricazione, immissione sul mercato, messa in servizio del prodotto e suo smaltimento a fine vita.

La nostra azienda offre consulenza relativamente ai seguenti aspetti della Marcatura CE:

Fascicolo tecnico

Svolgiamo tutte le attività propedeutiche alla composizione del Fascicolo Tecnico, secondo la Direttiva macchine 2006/42/CE, in particolare: identificazione della macchina, sopralluogo e verifica in campo della macchina per la comprensione degli usi previsti e non previsti, analisi e valutazione dei rischi, suggerimento delle azioni correttive e funzioni di sicurezza, rischi residui, redazione manuale d’uso.

Particolare attenzione viene posta allo studio preventivo delle norme armonizzate applicabili al vostro macchinario, dando la sicurezza di applicare lo stato dell’arte attualmente riconosciuto a livello europeo. Lo studio e l’applicazione di queste norme garantisce il principio della “presunzione di conformità” rendendo ancora più efficace la fase dell’analisi e valutazione dei rischi.

Affianchiamo il cliente nell’applicazione delle norme evidenziandone le indicazioni e fornendo gli opportuni suggerimenti.

Letteratura tecnica e redazione manuali d’uso

Grazie all’esperienza decennale nel campo della letteratura tecnica lo staff di A.E.S. s.r.l. ha sviluppato le opportune competenze nella redazione di manualistica. Le principali caratteristiche che ci differenziano nell’approccio di questa particolare disciplina è l’importante fase preliminare di osservazione e comprensione del macchinario.

Questa fase è necessaria al fine di poter tradurre su carta istruzioni semplici e dirette sull’uso del macchinario con una visione costantemente indirizzata alla sicurezza.

Copywriting tecnico

Offriamo un servizio di copywriting tecnico a scopo pubblicistico (per riviste specialistiche di settore) o promozionale (brochure, flyer, ecc.)

Corsi di formazione mirati

L’esperienza maturata negli anni nel campo dell’analisi di una vasta gamma di diverse tipologie di macchinari ci ha permesso di acquisire le necessarie competenze utili a svolgere corsi di formazione di natura volontaria (per attrezzature di lavoro, non comprese nell’accordo stato-regioni) per qualsiasi macchinario, su richiesta del datore di lavoro o costruttore.

Adeguamenti macchine antecedenti alla “direttiva macchine”

Quando si parla di adeguare macchine alla "direttiva macchine" si intende indicare quel processo che ogni datore di lavoro è tenuto ad effettuare, per valutare i rischi e verificare – di volta in volta – che cosa sia possibile fare per rendere più sicure le proprie macchine.

Sezioni

Esplora le sezioni dedicate alle nostre consulenze e ai nostri servizi per il mondo automotive: marcature CE, modellizzazione, omologazioni, ma anche prove strutturali, collaudi, redazione di manuali d’uso.